Termini e condizioni


Condizioni generali di vendita

1. Il contratto stipulato tra Altitud Italia s.r.l. e il Cliente deve intendersi concluso con l’accettazione dell’ordine da parte della società venditrice. Tale accettazione si ritiene tacita, se non altrimenti comunicato con qualsiasi modalità al Cliente. Effettuando un ordine nelle varie modalità previste, il Cliente dichiara di aver preso visione di tutte le indicazioni a lui fornite durante la procedura d’acquisto, e di accettare integralmente le condizioni generali e di pagamento di seguito riportate. Per qualsiasi richiesta o informazione il Cliente può richiedere delucidazione scrivendo alla mail i@altitud.it
2. Se il Cliente è un consumatore ( ossia una persona fisica che acquista la merce per scopi non riferibili alla propria attività professionale ), una volta conclusa la procedura d’acquisto on-line, provvederà a stampare o salvare copia elettronica e comunque conservare le presenti condizioni generali di vendita, nel rispetto di quanto previsto dagli artt. 3 e 4 del Dlgs 185/1999 sulle vendite a distanza, e successive integrazioni e modificazioni.
3. Viene escluso ogni diritto del Cliente a un risarcimento danni o indennizzo, nonché qualsiasi responsabilità contrattuale o extracontrattuale per danni diretti o indiretti a persone e/o cose, provocati dalla mancata accettazione e/o evasione anche parziale, di un ordine da parte del Venditore.

Modalità di acquisto

4. Il Cliente può acquistare solo i prodotti presenti nel catalogo elettronico di Altitud Italia s.r.l. al momento dell’inoltro dell’ordine e visionabili on-line all’indirizzo (URL) https://www.altitud.it così come descritti nelle relative schede informative. Resta inteso che l’immagine a corredo della scheda descrittiva di un prodotto può non essere perfettamente rappresentativa delle proprie specifiche tecniche, ma differire per caratteristiche, colore, dimensioni e/o prodotti accessori presenti nella figura. Tutte le informazioni di supporto all’acquisto sono da intendersi come semplice materiale informativo generico, non riferibile alle reali caratteristiche di un singolo prodotto. Al fine di effettuare un ordine sul Sito, il Cliente può registrarsi creando un proprio account e scegliendo la propria password. Il Cliente è tenuto a mantenere la riservatezza della propria password e limitare al proprio account, assumendosi la responsabilità di ogni atto compiuto e di ciascun acquisto effettuato mediante il proprio account. In alternativa, il Cliente può effettuare l’ordine in modalità “ospite”, quindi senza alcuna necessità di registrazione.
5. La corretta ricezione dell’ordine è confermata da Altitud Italia s.r.l. mediante una risposta via e-mail, inviata all’indirizzo di posta elettronica comunicato dal Cliente. La risposta inviata dagli operatori della Altitud Italia s.r.l. non può essere considerata di per sé accettazione dell’ordine, ma solo ed esclusivamente conferma di ricezione dello stesso. Tale messaggio di conferma riporterà data e ora di ricezione dell’ordine e un “Numero Ordine Cliente”, da utilizzarsi in ogni ulteriore comunicazione con Altitud Italia s.r.l.. Il messaggio riproporrà tutti i dati inseriti dal Cliente che si impegnerà a verificarne la correttezza e a comunicare tempestivamente eventuali correzioni, secondo le modalità descritte in questo documento. Il contratto tra il Cliente e Altitud Italia s.r.l. si riterrà concluso solo quando Altitud Italia s.r.l. invierà all’utente una ulteriore e-mail per confermare che l’ordine è stato spedito, previa verifica del buon fine del pagamento. Tale comunicazione includerà il riferimento alle presenti Condizioni per futuro riferimento e per eventuali operazioni di reso.
6. Nel caso di mancata accettazione dell’ordine, Altitud Italia s.r.l. garantisce tempestiva comunicazione al Cliente.
7. In caso di mancata esecuzione e/o evasione, anche parziale, dell’ordinazione dovuta alla indisponibilità, anche temporanea, della merce, o adl atri motivi non specificatamente indicati, Altitud Italia s.r.l., entro trenta (30) giorni a decorrere dal giorno successivo a quello in cui il Cliente ha inviato l’ordine tramite il sito web https://www.altitud.it, informerà il Cliente e provvederà al rimborso delle somme eventualmente già corrisposte dal Cliente stesso per il pagamento della merce. L’indisponibilità di uno o più dei PRODOTTI ordinati non attribuirà comunque al CLIENTE il diritto all’annullamento della totalità dell’ordine.

Modalità di pagamento

7. PayPal
Nei casi di acquisto dei servizi con modalità di pagamento PayPal, contestualmente alla conclusione della transazione online, PayPal provvederà ad addebitare immediatamente l’importo relativo all’acquisto effettuato.
7.1 In caso di annullamento dell’ordine da parte del Cliente e/o nel caso di mancata accettazione dello stesso da parte di Altitud Italia s.r.l., contestualmente all’annullamento, l’importo relativo agli ordini annullati verrà riaccreditato sul conto PayPal del Cliente. I tempi di riaccredito sullo strumento di pagamento prescelto all’interno del conto PayPal dipendono esclusivamente da PayPal e dal sistema bancario. Una volta effettuato il riaccredito dell’importo sul conto PayPal, in nessun caso Altitud Italia s.r.l. può essere ritenuta responsabile per eventuali danni, diretti o indiretti, provocati da ritardi nell’effettivo riaccredito dipendenti da PayPal o dal sistema bancario.
7.2 Altitud Italia s.r.l. si riserva la facoltà di richiedere al Cliente informazioni integrative ( ad es. numero di telefono fisso ) atte a determinare l’effettiva titolarità del conto PayPal. In mancanza della documentazione richiesta, Altitud Italia s.r.l. si riserva la facoltà di non accettare l’ordine.
7.3 In nessun momento della procedura di acquisto Altitud Italia s.r.l. è in grado di conoscere le informazioni relative alla carta di credito dell’acquirente o a altre modalità scelte all’interno del wallet di PayPal. In nessun caso Altitud Italia s.r.l. può quindi essere ritenuta responsabile per eventuale uso fraudolento e indebito di carte di credito da parte di terzi, all’atto del pagamento di prodotti acquistati sul sito di Altitud Italia s.r.l.

8. Carte di credito
8.1. Il Cliente può pagare con carta di credito sfruttando il gateway PayPal.
8.2 In caso di annullamento dell’ordine da parte del Cliente e/o nel caso di mancata accettazione dello stesso da parte di Altitud Italia s.r.l., contestualmente all’annullamento, l’importo relativo agli ordini annullati verrà riaccreditato sul conto del Cliente. I tempi di riaccredito sullo strumento di pagamento prescelto all’interno del conto dipendono esclusivamente dal sistema bancario. Una volta effettuato il riaccredito dell’importo sul conto, in nessun caso Altitud Italia s.r.l. può essere ritenuta responsabile per eventuali danni, diretti o indiretti, provocati da ritardi nell’effettivo riaccredito dipendenti dal sistema bancario.
8.3 Altitud Italia s.r.l. si riserva la facoltà di richiedere al Cliente informazioni integrative (ad es. numero di telefono fisso) atte a determinare l’effettiva titolarità del conto bancario. In mancanza della documentazione richiesta, Altitud Italia s.r.l. si riserva la facoltà di non accettare l’ordine. Nessun archivio informatico di Altitud Italia s.r.l. conserverà tali dati. In nessun caso Altitud Italia s.r.l. può quindi essere ritenuta responsabile per eventuale uso fraudolento e indebito di carte di credito da parte di terzi, all’atto del pagamento di prodotti acquisti su .
8.4 In nessun momento della procedura di acquisto Altitud Italia s.r.l. è in grado di conoscere le informazioni relative alla carta di credito dell’acquirente o a altre modalità scelte all’interno del sistema bancario.

9. Bonifico Bancario Anticipato
La forma di pagamento Bonifico Anticipato è possibile su tutti gli articoli a catalogo. Eventuali limitazioni vengono chiaramente evidenziate all’interno del carrello di acquisto. In caso di pagamento tramite Bonifico Bancario Anticipato, quanto ordinato dal Cliente verrà mantenuto impegnato fino al ricevimento della prova di avvenuto bonifico, da inviarsi a Altitud Italia s.r.l. ( alla e-mail i@altitud.it ) entro e non oltre 3 giorni lavorativi dalla data di accettazione dell’ordine. L’invio di quanto ordinato avverrà solo all’atto dell’effettivo accredito della somma dovuta sul c/c di Altitud Italia s.r.l., pagamento che dovrà avvenire entro 7 giorni lavorativi dalla data di accettazione dell’ordine. Oltrepassate tali scadenze, l’ordine verrà ritenuto automaticamente annullato.
La causale del bonifico bancario dovrà riportare:
– il numero di riferimento dell’ordine;
– la data di effettuazione dell’ordine;
– nome e cognome dell’intestatario dell’ordine.
9.1 In caso di annullamento dell’ordine da parte del Cliente e/o nel caso di mancata accettazione dello stesso da parte di Altitud Italia s.r.l., contestualmente all’annullamento, l’importo relativo agli ordini annullati verrà riaccreditato sul conto bancario del Cliente. I tempi di riaccredito sullo strumento di pagamento prescelto all’interno del conto bancario dipendono esclusivamente dal sistema bancario. Una volta effettuato il riaccredito dell’importo sul conto bancario, in nessun caso Altitud Italia s.r.l. può essere ritenuta responsabile per eventuali danni, diretti o indiretti, provocati da ritardi nell’effettivo riaccredito dipendenti dal sistema bancario.

10. Modalità di Pagamento
Bonifico Bancario su conto corrente intestato a Altitud Italia s.r.l.
Dati Conto Corrente:
Altitud Italia s.r.l.
Banca: {businessBankingName}
IBAN: {businessIbanCode}
10.1 In caso di annullamento dell’ordine, sia da parte del Cliente che nel caso di mancata accettazione dello stesso da parte di Altitud Italia s.r.l., contestualmente all’annullamento, l’importo relativo agli ordini annullati verrà riaccreditato sul conto bancario del Cliente. I tempi di riaccredito sullo strumento di pagamento prescelto all’interno del conto bancario dipendono esclusivamente dal sistema bancario. Una volta effettuato il riaccredito dell’importo sul conto bancario, in nessun caso Altitud Italia s.r.l. può essere ritenuta responsabile per eventuali danni, diretti o indiretti, provocati da ritardi nell’effettivo riaccredito dipendenti dal sistema bancario.
Pertanto, per le tutte le modalità di pagamento su indicate, il rimborso avverrà sullo stesso mezzo di pagamento con cui è stato effettuato l’ordine.

Modalità e spese di consegna

11. Per ogni ordine effettuato sul sito https://www.altitud.it, Altitud Italia s.r.l. emette fattura fiscale o scontrino del materiale spedito, inviandola tramite e-mail oppure tramite posta all’intestatario dell’ordine, ai sensi dell’art 14 D.P.R. 445/2000 e DL 52/2004. Per l’emissione della fattura, fanno fede le informazioni fornite dal Cliente all’atto dell’ordine. Nessuna variazione in fattura sarà possibile, dopo l’emissione della stessa.
12. Le spese di consegna indicate in ogni scheda prodotto sono a carico del Cliente. Per le isole è necessario stabilire un costo di spedizione ad hoc. Il pagamento della merce da parte del Cliente avverrà utilizzando la modalità scelta all’atto dell’ordine. Nulla è dovuto in più dal Cliente rispetto al totale dell’ordine.
13. Nessuna responsabilità può essere imputata a Altitud Italia s.r.l. in caso di ritardo nell’evasione parizale o totale dell’ordine o nella consegna parziale o totale di quanto ordinato.
14. La consegna si intende a livello strada, su appuntamento.
Il Cliente, invece, è tenuto a controllare:
che il numero dei colli in consegna corrisponda a quanto indicato nel documento di trasporto;
che l’imballo risulti integro, non danneggiato, né bagnato o comunque alterato, anche nei materiali di chiusura (nastro adesivo o reggette metalliche).

Eventuali danni o la mancata corrispondenza del numero dei colli o delle indicazioni, devono essere immediatamente contestati al corriere che effettua la consegna. Una volta firmato il documento del corriere, il Cliente non potrà opporre alcuna contestazione circa le caratteristiche esteriori di quanto consegnato.
Eventuali problemi inerenti l’integrità fisica, la corrispondenza o la completezza dei prodotti ricevuti devono essere segnalati e documentati entro 7 giorni dalla avvenuta consegna, secondo le modalità previste nel presente documento. La Altitud Italia s.r.l. non si assumerà responsabilità relative al trasporto della merce qualora demandato a vettori terzi.
15. Nel caso di mancato ritiro entro 10 giorni lavorativi del materiale presente in giacenza presso i magazzini del corriere a causa di reiterata impossibilità di consegna al recapito indicato dal Cliente all’atto dell’ordine, l’ordine verrà automaticamente annullato.

Diritto di recesso

16. Ai sensi del D.L. n° 206/2005 ( Codice del Consumo ), e successive integrazioni e modificazione, se il cliente è un consumatore ( ossia una persona fisica che acquista la merce per scopi non riferibili alla propria attività professionale, ovvero non effettua l’acquisto indicando un riferimento di Partita IVA nel modulo d’ordine presente nel sito web in questione ), ha diritto a recedere dal contratto di acquisto per qualsiasi motivo, senza necessità di fornire spiegazioni e senza alcuna penalità, fatto salvo quanto indicato al successivo punto 20.
17. Per esercitare tale diritto, il cliente dovrà conservare la confezione originale del prodotto venduto ed inviare a Altitud Italia s.r.l. una comunicazione in tal senso, entro quattordici ( 14 ) giorni dalla data di ricevimento della merce. Tale comunicazione dovrà essere inviata a mezzo lettera raccomandata con avviso di ricevimento, indirizzata a:

Altitud Italia s.r.l.
Via Petraglione, 7 Bari 70125

ovvero mediante PEC inviata sempre all’indirizzo {businessPec} entro il suddetto termine di quattordici (14) giorni. Una volta pervenuta la suddetta comunicazione di recesso, Altitud Italia s.r.l. provvederà rapidamente a comunicare al Cliente le istruzioni sulla modalità di restituzione della merce che dovrà pervenire entro quattordici ( 14 ) giorni dall’autorizzazione.
18. Il diritto di recesso è comunque sottoposto alle seguenti condizioni:
– il diritto si applica al prodotto acquistato nella sua interezza; non è possibile esercitare recesso solamente su parte del prodotto acquistato;
– il bene acquistato dovrà essere integro e restituito nella confezione originale, completa in tutte le sue parti (compresi imballo ed eventuale documentazione e dotazione accessoria); per limitare danneggiamenti alla confezione originale, raccomandiamo, quando possibile, di inserirla in una seconda scatola;
– a norma di legge, le spese di spedizione relative alla restituzione del bene sono a carico del Cliente;
– la spedizione, fino all’attestato di avvenuto ricevimento nel nostro magazzino, è sotto la completa responsabilità del cliente; in caso di danneggiamento del bene durante il trasporto (restituzione), Altitud Italia s.r.l. darà comunicazione al Cliente dell’accaduto (entro 5 giorni lavorativi dal ricevimento del bene nei propri magazzini), per consentirgli di sporgere tempestivamente denuncia nei confronti del corriere da lui scelto e ottenere il rimborso del valore del bene (se assicurato); in questa eventualità, il prodotto sarà messo a disposizione del Cliente per la sua restituzione, contemporaneamente annullando la richiesta di recesso;
– Altitud Italia s.r.l. non risponde in nessun modo per danneggiamenti o furto/smarrimento di beni restituiti con spedizioni non assicurate;
– al suo arrivo in magazzino, il prodotto sarà esaminato per valutare eventuali danni o manomissioni non derivanti dal trasporto. Qualora la confezione e/o l’imballo originale risultino rovinati, Altitud Italia s.r.l. provvederà a trattenere dal rimborso dovuto una percentuale, comunque non superiore al 10% dello stesso, quale contributo alle spese di ripristino.
19. Fatte salve eventuali spese di ripristino per danni accertati all’imballo originale, Altitud Italia s.r.l. provvederà a rimborsare al cliente l’intero importo già pagato, nel minor tempo possibile e in ogni caso entro quattordici (14) giorni dalla data in cui viene ricevuto il bene spedito a cura e spese del consumatore. Il rimborso avverrà tramite procedura di storno dell’importo addebitato sulla Carta di Credito o a mezzo Bonifico Bancario. In ogni caso, sarà cura del Cliente fornire tempestivamente i dati necessari ed utili per ottenere il rimborso.
20. Il diritto di recesso decade totalmente per mancanza della condizione essenziale di integrità del bene ( confezione e/o suo contenuto ) nei casi in cui Altitud Italia s.r.l. accerti:
– la mancanza della confezione esterna e/o dell’imballo interno originale;
– l’assenza di elementi integranti del prodotto ( accessori, manuali, parti, ecc. );
– l’utilizzo del bene nel periodo in cui era detenuto dal Cliente;
– il danneggiamento del prodotto per cause diverse dal suo trasporto.
Nel caso di decadenza del diritto di recesso, Altitud Italia s.r.l. provvederà a restituire al mittente il bene acquistato nelle condizioni in cui sarà stato restituito, addebitando allo stesso Cliente le spese di spedizione per l’invio di detto bene.

Garanzie

21. Tutti i prodotti venduti da Altitud Italia s.r.l. sono coperti dalla garanzia convenzionale del produttore e dalla garanzia di 12 mesi per i difetti di conformità. Per fruire dell’assistenza in garanzia, il Cliente dovrà conservare la fattura ( o il DDT ) che riceverà via e-mail oppure via posta.
22. La garanzia convenzionale del produttore viene fornita secondo le modalità illustrate nella documentazione presente all’interno della confezione del prodotto che può variare da azienda ad azienda. Se, a seguito di intervento da parte di un Centro Assistenza Autorizzato ( fornito direttamente dalla casa madre del prodotto ), il difetto dovesse risultare non coperto dalla garanzia convenzionale del produttore, al Cliente saranno addebitati gli eventuali costi di verifica e ripristino richiesti dall’Assistenza Autorizzata, nonché i costi di trasporto, se sostenuti da Altitud Italia s.r.l..
23. La garanzia di 12 mesi che si applica al prodotto che presenti un difetto di conformità, purché il prodotto stesso sia utilizzato correttamente, nel rispetto della sua destinazione d’uso e di quanto previsto nella documentazione tecnica allegata. Tale garanzia è riservata al Consumatore privato (persona fisica che acquista la merce per scopi non riferibili alla propria attività professionale, ovvero effettua l’acquisto senza indicare nel modulo d’ordine un riferimento di Partita IVA). In caso di difetto di conformità, Altitud Italia s.r.l. provvede, senza spese per il Cliente, al ripristino della conformità del prodotto mediante riparazione/sostituzione o alla riduzione del prezzo, fino alla risoluzione del contratto. Se, a seguito di intervento da parte di un Centro Assistenza Autorizzato, il vizio non dovesse risultare un difetto di conformità ai sensi del DL 24/02, al Cliente saranno addebitati gli eventuali costi di verifica e ripristino richiesti dall’Assistenza Autorizzata, nonché i costi di trasporto se sostenuti da Altitud Italia s.r.l. Per quanto riguarda gli acquisti effettuati da imprenditori ovvero soggetti privati per scopi connessi ad attività professionale e/o imprenditoriale sarà applicata la garanzia legale di 12 mesi nei modi e termini previsti dall’art.1495 c.c.
24. Le sostituzioni in caso di DOA ( Dead On Arrival: prodotto non funzionante alla consegna ) avvengono solo se espressamente previste dal produttore e sempre secondo la documentazione fornita dal medesimo produttore ed allegata alla merce acquistata. I tempi di sostituzione o eventuale riparazione del prodotto dipendono esclusivamente dalle politiche del produttore.
25. Nel caso in cui, per qualsiasi ragione, non fosse in grado di rendere al proprio cliente un prodotto in garanzia (ripristinato o sostituito), Altitud Italia s.r.l. potrà procedere a propria discrezione alla restituzione dell’intero importo pagato oppure alla sua sostituzione con un prodotto di caratteristiche pari o superiori senza che il medesimo Cliente possa pretendere importi a titolo di indennizzo e/o risarcimento danni (anche dovuti a ritardi nella consegna).
26. Nessun danno può essere richiesto a Altitud Italia s.r.l. per eventuali ritardi nell’effettuazione di riparazioni o sostituzioni.
27. Nei casi in cui l’applicazione delle garanzie preveda la restituzione del prodotto, il bene dovrà essere restituito dal Cliente nella confezione originale, completa in tutte le sue parti (compresi imballo ed eventuale documentazione e dotazione accessoria) pena la decadenza dalla garanzia.

Privacy

28. I dati personali richiesti in fase di inoltro dell’ordine sono raccolti e trattati al fine di soddisfare le espresse richieste del Cliente e non verranno in nessun caso e a nessun titolo ceduti a terzi. Altitud Italia s.r.l. garantisce ai propri clienti il rispetto della normativa in materia di trattamento dei dati personali, disciplinata dal GDPR.
Titolare del trattamento dati è la società Altitud Italia s.r.l. con sede in Via Petraglione, 7 Bari 70125.

Reclami

29. Ogni eventuale reclamo dovrà essere rivolto a Altitud Italia s.r.l., Via Petraglione, 7 Bari 70125 – e-mail: i@altitud.it.

Legge applicabile

30. Per tutto qui non espressamente previsto e non disposto, le parti fanno esplicito riferimento alle normative nazionali e comunitarie, ordinarie e speciali in tema di compravendita, diritti del consumatore e e-commerce.
Il contratto di vendita tra il Cliente e Altitud Italia s.r.l. s’intende concluso in Italia e regolato dalla Legge Italiana. Per la soluzione di controversie civili e penali derivanti dalla conclusione del presente contratto di vendita a distanza, se il Cliente è un consumatore, la competenza territoriale è quella del foro di riferimento del suo comune di residenza; in tutti gli altri casi, la competenza territoriale è esclusivamente quella del Foro di Bari.

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